ENVI NEWS

Con InterBITS i tecnici del futuro studiano i droni

Proseguono le attività didattiche previste dal progetto Interreg ALCOTRA InterBITS (Interventi di armonizzazione e valorizzazione del sistema BTS e ITS).

Martedì 5 Aprile 2022, presso la sede di Pinerolo (TO) della Fondazione ITS Efficienza Energetica del Piemonte (partner del Progetto) è iniziata l’erogazione del primo modulo di formazione, della durata di 20 ore, sul tema dell‘Analisi di parametri fisici e strutturali mediante l’utilizzo di Droni.

Il progetto InterBITS, coordinato da Environment Park, intende rafforzare l’offerta formativa e promuovere l’armonizzazione tra i sistemi di alta formazione tecnica italiano e francese (rispettivamente livello EQF5 e BAC+2) che preparano i tecnici per il futuro mercato del lavoro transfrontaliero, con particolare attenzione alle tematiche ambientali (energia, acqua e rifiuti). Questi corsi prevedono di affiancare alla tradizionale formazione in aula anche della formazione pratica presso i laboratori di Environment Park.

Gli altri partner del progetto, oltre la già citata Fondazione ITS Efficienza Energetica, sono la Regione Piemonte e gli istituti francesi INES e GIP FIPAN. Nelle prossime settimane verranno attivati altri moduli formativi sulle tematiche dell’ambiente e dell’economia circolare con il coinvolgimento delle altre Fondazioni ITS regionali.