Torino parteciperà con entusiasmo al suo quinto Climathon consecutivo, diventato oramai un appuntamento di confronto, progettazione e coinvolgimento molto apprezzato e seguito.
La sfida che gli organizzatori lanciano quest’anno nasce dall’incontro di due progettualità che vedono la Città e l’Amministrazione coinvolte a diverso titolo: il progetto proGIreg e la riqualificazione dell’area Combi (per maggiori informazioni, leggi la brochure sulla challenge di Torino).
Il Climathon è una maratona di eco-progettazione in cui gruppi di cittadini, guidati da esperti, tecnici e ricercatori, hanno la possibilità di proporre idee e soluzioni per rendere Torino ancor più sostenibile e inclusiva. Come di consueto, anche quest’anno una giuria ad hoc valuterà le proposte e assegnerà un premio all’idea ritenuta più innovativa e in linea con gli obiettivi della challenge.
Come nelle precedenti edizioni, l’iniziativa proposta da Climate KIC, uno dei network internazionali più innovativi in ambito di sostenibilità ambientale, rappresenta una sfida ambiziosa e un’occasione di confronto per la Città e per tutti gli attori locali impegnati in politiche di rigenerazione urbana e difesa dell’ambiente.
La Città di Torino e Environment Park stanno lavorando al Climathon 2020 con il contributo fondamentale di un ricco panel di attori locali , per organizzare il contest in maniera stimolante ed inclusiva: Università degli studi e Politecnico di Torino, Fondazione di Comunità Mirafiori, OrtiAlti e Polo di Innovazione CLEVER.
Un valore aggiunto per l’edizione di quest’anno è costituito dalla partecipazione del Green Office dell’Università di Torino (UniToGO), ormai diventato un punto di riferimento per le politiche di sensibilizzazione e approfondimento sui temi legati al cambiamento climatico. Inoltre, Climathon Torino si terrà in concomitanza con a Biennale della tecnologia organizzata dal Politecnico di Torino.
Con entrambe le realtà verranno attivate sinergie e collaborazioni.
A causa del periodo di forte incertezza, per salvaguardare al meglio la salute dei partecipanti quest’anno il Climathon Torino si svolgerà in digitale, attraverso una piattaforma online, il 13 e 14 novembre 2020.
-
acquistare il proprio biglietto di ingresso
-
scegliere insieme ai compagni il gruppo a cui iscriversi (1,2…), solo con questo secondo step si può partecipare
Per iscriversi a Climathon: https://climathon_torino_2020.eventbrite.it/
Affrettatevi! C’è tempo fino al 5 novembre per iscriversi a Climathon Torino con il proprio gruppo! Gli iscritti dovranno mandare entro il 5 novembre una mail a comunicazione@envipark.com contenente nome del gruppo, rappresentante e idea e, sulla base delle mail ricevute, saranno selezionati fino a 13 gruppi.
Consulta la brochure contenente materiale utile sulla challenge di Torino!
Hai domande o dubbi? Ecco le FAQs sull’evento: FAQs Climathon
Per qualsiasi ulteriore domanda o informazione, non esitate a contattarci: comunicazione@envipark.com
Scaldate i motori per la maratona Climathon!