Lo scorso 8 Febbraio, il Centro Congressi di Environment Park ha ospitato 200 studenti di sei scuole superiori torinesi in una giornata di dialogo con la Città di Torino per proporre idee e azioni a supporto del percorso di decarbonizzazione e neutralità climatica della Città.
La Città di Torino è, infatti, stata selezionata insieme ad altre 100 città europee che si impegneranno a diminuire le emissioni entro il 2030 e diventeranno “Mission Cities”, ovvero un hub di sperimentazione e innovazione in ambito climatico, esempio virtuoso per tutte le altre città europee.
Il workshop, organizzato dalla Città di Torino in collaborazione con la Città Metropolitana e all’agenzia Europe Direct, è stato quindi uno strumento di partecipazione attiva che ha permesso di dar voce al punto di vista dei giovani della Città. I loro suggerimenti verranno inclusi nel percorso di redazione del cosiddetto Climate City Contract (CCC), un vero e proprio contratto che definisce strategie, azioni (Piano di Azione “Zero Emissioni al 2030”) e investimenti della Città necessari a raggiungere la neutralità climatica.
La giornata si è svolta prima con la presentazione degli ambiti tematici del Climate City Contract ed è proseguita con l’organizzazione di gruppi di lavoro. Gli studenti hanno potuto quindi ragionare su ogni tematica e, grazie al supporto tecnico degli esperti di Environment Park, elaborare idee e azioni a supporto del piano d’azione cittadino.