Il progetto supporterà la costituzione delle comunità energetiche sul territorio transfrontaliero Italia- Francia.
Il 28 e il 29 novembre, presso le sedi della Regione Piemonte e di Environment Park si è tenuto il kick off meeting di RECROSSES – Renewable Energy trans-national Communities thRough One-Stop-Shop Energy Services, un progetto cofinanziato dal programma INTERREG ALCOTRA 2021/2027.
RECROSSES è coordinato da Environment Park e vede nel proprio partenariato Regione Piemonte e Finanziaria Regionale Valle d’Aosta-Società per Azioni per l’area italiana, l’Association Savoyarde pour le Développement des Energies Renouvelables con sede a Chambéry, l’Association des Centrales Villageoises di Villeurbanne, la Chambre de Commerce et d’Industrie Nice Côte d’Azur di Nizza, per l’area francese.
Il progetto avrà una durata di 36 mesi e ha come obiettivo quello di contribuire alla decarbonizzazione del territorio transfrontaliero italo-francese, attraverso lo sviluppo di soluzioni condivise che permettano di incrementare la produzione di energia rinnovabile. RECROSSES individua nelle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) lo strumento per favorire l’installazione di nuovi impianti di energia rinnovabile di piccole e medie dimensioni, da parte di enti pubblici locali, privati citta dini, associazioni, enti del terzo settore e PMI.
Per raggiungere gli obiettivi si intende individuare strumenti e strategie comuni per la creazione e la gestione delle CER e implementare due One Stop Shop (OSS), uno francese e uno italiano. Le due strutture avranno la funzione di fornire un servizio di accompagnamento dei territori nello sviluppo di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili e l’obiettivo è quello di supportare concretamente 30 CER sull’area ALCOTRA.
Per ulteriori dettagli, si rimanda alla scheda di progetto di Alcotra.