ENVI NEWS

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO INTERBITS

Il 4 dicembre si è avviato il progetto InterBITS 2 che prosegue il precedente progetto InterBITS, cofinanziato dal Programma INTERREG ALCOTRA 2021-2027.

Avrà una durata di 3 anni e mira a promuovere e rafforzare l’armonizzazione tra i sistemi di alta formazione tecnica tra Italia e Francia.

Il progetto coinvolge 5 partner, coordinati da Fondazione ITS e composto da Envipark e l’Istituto Tecnico Superiore Turismo e Attività Culturali per l’Italia e il Groupement d’Intérêt Public pour la Formation et l’Insertion professionnelles de l’Académie de Nice, GRETA Côte d’Azur e Aix Marseille Université per la Francia.

Grazie all’individuazione dei fabbisogni formativi espressi dalle imprese in occasione della precedente edizione, InterBITS 2 intende erogare un percorso formativo transfrontaliero sui temi connessi al trattamento e gestione dei rifiuti, all’economia circolare ed al trattamento e gestione delle acque. Verranno coinvolti allievi che beneficeranno di scambi, formazione congiunta e, per i più meritevoli, della possibilità di intraprendere uno stage oltralpe in aziende leader del settore. Il modello verrà replicato per il settore del turismo sostenibile.