Terminano le attività didattiche, destinate agli studenti degli istituti tecnici superiori, previste dal progetto Interreg ALCOTRA InterBITS (Interventi di armonizzazione e valorizzazione del sistema BTS e ITS).
Negli ultimi mesi sono stati erogati alcuni moduli formativi alle Fondazioni ITS del Piemonte. A Giugno 2022 sono stati tenuti a Fondazione ITS Aerospazio due moduli da 20 ore (uno per classe) sulle Tecnologie al Plasma. I corsi si sono tenuti presso la sede della Fondazione stessa e, per le sessioni laboratoriali, presso le strutture di Environment Park.
Per quanto riguarda la Fondazione ITS Efficienza Energetica (partner del Progetto) sono proseguite le attività didattiche già iniziate a Maggio. Gli studenti sono stati ospiti presso le strutture di Environment Park per un corso su Strumenti per la pianificazione territoriale (GIS), tenuto da docenti del Politecnico di Torino.
Sono proseguiti anche i corsi erogati a Fondazione ITS Biotecnologie e Fondazione ITS Agroalimentare, i cui studenti sono stati ospiti dei laboratori Green Chemistry di Envipark per l’erogazione di due moduli formativi (rispettivamente da 20 e 10 ore) su Gestione e valorizzazione dei rifiuti organici per produzione di energia e composti ad alto valore aggiunto. Gli studenti hanno avuto modo di utilizzare la strumentazione presente all’interno dei laboratori, in presenza di docenti e professionisti di primo livello.
A Fondazione ITS Agroalimentare sono state anche erogate 10 ore su Economia Circolare (con particolare focus su Tecnologie al plasma) e 20 ore su Analisi di parametri strutturali mediante l’utilizzo di droni, in questo contesto maggiormente incentrato sul tema dell’Agricoltura di precisione. Il 19 Ottobre, in particolare, si è tenuta anche una prova pratica presso il Campo Volo “Scuola Icarus” di Castagnole (TO).
Infine, tra Giugno e Ottobre 2022 sono state finalizzate le attività didattiche a Fondazione ITS Turismo: i ragazzi hanno affrontato il tema di GIS (15 ore) e quelli relativi all’Economia Circolare e Sostenibilità ambientale nel settore turistico (25 ore). Nell’ambito di quest’ultimo gli studenti hanno avuto modo di visitare la Casa della mobilità giovanile e dell’intercultura Open011 e le strutture di Environment Park, e di partecipare all’evento FORMArte organizzato nell’ambito del programma Erasmus+.
Ecco alcune immagini dei ragazzi e della loro esperienza con InterBITS: