Il 22 aprile 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Environment Park ospita diverse iniziative:
FLAG EVENT G7 AMBIENTE
L’iniziativa, a cura dell’associazione Earth Day Italia e della Regione Piemonte, accoglierà 400 ragazzi provenienti da alcune scuole secondarie di II grado per una giornata divulgativa e di avvicinamento sul tema del cambiamento climatico.
Il programma prevede un intervento del professor Cassardo dal titolo “Corso di autodifesa contro il negazionismo climatico” seguito da visite guidate all’interno degli spazi e dei laboratori di Environment Park.
STATI GENERALI DEI GIOVANI PER L’AMBIENTE
In parallelo, durante la mattinata si terranno anche gli Stati Generali Giovani per l’Ambiente che vedranno riuniti un centinaio di studenti universitari. Gli stessi verranno suddivisi in 5 Tavoli tematici per indagare alcuni aspetti importanti legati all’ambiente e all’energia:
- gestione e azione climatica
- energie rinnovabili
- gestione dell’acqua
- economia circolare
- azioni di sostenibilità alimentare
I risultati dell’incontro, che prevedono tra le altre cose, supporto alla ricerca e nuove tecnologie, necessità di informazioni attendibili e politiche coerenti con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, verranno anticipati nel pomeriggio al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
La sintesi dei documenti elaborati tra Torino e Roma sarà consegnata ai Ministri dell’Ambiente, riuniti per il G7 Clima Energia e Ambiente, che si terrà il 29 e 30 Aprile alla Reggia di Venaria.