Il progetto MAKE-UP! aspira a trovare nuove soluzioni per settore cosmetico e della detergenza, in cui la richiesta di prodotti biologici e sostenibili è in continuo aumento. A partire dai residui organici, tramite estrazione idrolitica, saranno estratti acidi umici e fulvici dal compost, sostanze annoverate nella categoria dei bio-tensioattivi, che possono sostituire i tensioattivi commerciali di sintesi, con conseguenti vantaggi in termini di sostenibilità economica ed ambientale delle aziende coinvolte nel recupero di rifiuti organici.
Le attività del progetto prevedono non solo l’estrazione di queste molecole ad alto valore aggiunto, ma anche la caratterizzazione e l’analisi di tali sostanze ai fini della formulazione di un detergente con proprietà antibatteriche, nel rispetto degli obblighi normativi in termini di sicurezza e degli aspetti regolatori per l’immissione sul mercato dei nuovi formulati cosmetici.
Al progetto collaborano anche ACEA Pinerolese Industriale SpA e Reynaldi SpA
IL RUOLO DI ENVIPARK
Nell’ambito del progetto, Envipark collaborerà alle attività di estrazione caratterizzazione analitica e purificazione dei tensioattivi ed alla fornitura degli estratti purificati per la formulazione di prodotti detergenti prototipali. Envipark, infatti, presenta una pregressa esperienza sulla purificazione delle sostanze e sull’estrazione di composti funzionali da matrici organiche, con lo scopo di produrre biochemicals per il settore cosmetico.