Sostenibilità

Il Bilancio Sociale OLTRE

Con il Bilancio Sociale Environment Park vuole confermare e implementare il proprio ruolo di soggetto portatore di crescita di competenze e di innovazione ambientali per il proprio territorio. Un impegno, già consolidato negli anni, che l’azienda ha rispetto al processo di generazione di valore allargato che persegue. OLTRE è il titolo che abbiamo scelto per il nostro Bilancio Sociale quale strumento narrativo del percorso di responsabilizzazione aziendale verso le tematiche ESG a ulteriore sostegno della propria missione di promozione di percorsi di sostenibilità ambientale.

La redazione del documento avviene in maniera volontaria adottando il Metodo ODCEC Torino per il Bilancio Sociale di Sostenibilità, parametro di riferimento nell’ambito della public accountability, e seguendo i GRI Standard, standard internazionali di rendicontazione emanati dal Global Reporting Initiative (GRI) per la Corporate Social Responsibility (CSR). L’attività di rendicontazione non finanziaria è parte di un percorso migliorativo nella dimensione di sostenibilità a livello aziendale, che già dal 2021 vede un sempre maggior coinvolgimento sia della struttura che della governance, verso nuovi obiettivi a medio e lungo termine.

I temi materiali per Environment Park e la sua community di stakeholder possono essere riassunti in 5 cluster tematici, che raggruppano 10 temi prioritari in base alle tematiche economiche, ambientali e sociali e coerentemente con gli obiettivi di sostenibilità e il piano industriale dell’azienda.

Il Bilancio Sociale rappresenta pertanto un’occasione importante di restituzione e riflessione sull’attività del Parco con e per il territorio, un racconto del nostro lavoro a sostegno della sostenibilità delle imprese e delle comunità, realizzato attraverso numeri, grafiche, storie e immagini.

I temi rilevanti: I 5 cluster tematici

GOVERNANCE

1 Trasparenza e qualità della governance

IL PARCO TECNOLOGICO

2 Accompagnare lo sviluppo di nuove tecnologie e innovazioni mettendo a disposizione di Università e centri di ricerca spazi customizzati e know how nella gestione delle infrastrutture

3 Impegnarsi per un parco sempre più aperto ad ospitare e testare tecnologie a favore della transizione ecologica

4 Rendere il campus sempre più sostenibile ottimizzando i consumi e promuovendo soluzioni innovative

5 Costruire una community aperta al territorio con al centro la condivisione di spazi, idee e servizi

INNOVAZIONE NEI TERRITORI

6 Lavorare con le istituzioni per orientare lo sviluppo sostenibile del territorio

7 Rafforzare la collaborazione con il mondo della formazione per la diffusione delle competenze necessarie alla transizione ecologica

SERVIZI PER L’INNOVAZIONE ALLE IMPRESE

8 Facilitare sinergie tra imprese e mondo della ricerca al fine di attrarre risorse e aumentare gli impatti

9 Trasferimento di innovazioni e tecnologie a supporto della transizione ecologica

BENESSERE E CURA DELLE PERSONE

10 Inclusività, sicurezza ed equilibrio tra vita lavorativa e personale dei dipendenti

I nostri goal

Il Parco attraverso la mission, la vision, il piano strategico e le priorità interne condivise con i dipendenti, aderisce ai valori esplicitati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. L’agenda ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 target. Sono 11 gli obiettivi SDGs a cui Environment Park aderisce:

Bilancio sociale