Hysylab

HysyLab è il laboratorio dedicato alle tecnologie dell’idrogeno che vede la collaborazione di Envipark, Politecnico di Torino e IIT.

HysyLab opera dal 2002 per supportare il sistema delle imprese e della ricerca sulle tematiche di produzione, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno come vettore di energia e per le diverse applicazioni dei sistemi a celle a combustibile in diversi campi tra cui la mobilità.

Negli ultimi anni il laboratorio, grazie ad una più stretta collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ha visto un significativo ampliamento degli spazi ed un aggiornamento delle tecnologie disponibili.

Il laboratorio in numeri:

  • Area di circa 500 mq dotata di sistemi di sicurezza, sensoristica ad hoc e aspirazione forzata. I locali, dal punto di vista impiantistico/sicurezza/linee gas, viste le attività già in corso, sono isolate rispetto alle aree esterne.
  • Bombolaio per lo stoccaggio di infiammabili, miscele ed inerti da cui si diramano le linee gas di distribuzione verso il laboratorio;
  • Area dotata di 11 postazioni di testing equipaggiate con i seguenti gas: H2, CH4, CO2, CO, O2, N2 e aria compressa alla pressione di 30 bar;
  • Attualmente le postazioni prevedono attività:
    • Con H2 come carrier dedicate a test di PEM/SOFC single cell, Fuel cell stacks, Elettrolizzatori, Fuel cell power systems;
    • Con H2 come reagente chimico nella conversione e valorizzazione della CO2 (CO2 CIRCLE LAB)

Il personale tecnico qualificato è in grado di analizzare le richieste del cliente, definendo specifici test e attrezzando le postazioni con attrezzature ad hoc.