Chimica verde e economia circolare

EnviPark promuove la sostenibilità e l’economia circolare come opportunità di crescita economica per le imprese e per il territorio

Tramite la realizzazione di studi dedicati e di test su impianti di scala pilota, riusciamo ad identificare potenzialità e processi per la trasformazione di biomasse, rifiuti e sottoprodotti e la produzione di estratti per cosmetica e nutraceutica, biocarburanti e intermedi dell’industria chimica, creando nuove filiere produttive e nuove opportunità di business per l’impresa.

Attraverso la conversione, estrazione e purificazione delle matrici, generiamo quantitativi prototipali di sostanze di interesse applicativo per l’impresa.

Inoltre, grazie ai nostri network e al coinvolgimento coordinato di stakeholders di varia natura (attori pubblici, privati e centri di ricerca) creiamo le condizioni necessarie per lo sviluppo di processi di simbiosi industriale, contribuendo alla creazione di filiere alternative sul territorio.

In generale, offriamo una visione sistemica delle risorse ed un supporto tecnologico finalizzato ad incrementare l’efficienza dei processi di economia circolare, supportando le imprese ed il territorio nella transizione dall’utilizzo delle fonti fossili a quelle rinnovabili.

Sosteniamo uno sviluppo legato a nuovi modelli di business, identificando le potenzialità del territorio e promuovendo nuovi sistemi di produzione e gestione urbana.

La visione sistemica e le competenze tecniche che mettiamo a servizio degli attori del territorio creano le condizioni per una crescita economica sostenibile.

Abbiamo competenze specialistiche nei seguenti ambiti:

  • Scouting tecnologico 
  • Studi di fattibilità
  • Valorizzazione di filiere circolari 
  • Realizzazione di studi e test pilota 
  • Estrazione di composti ad alto valore aggiunto e valorizzazione di sottoprodotti e di scarti 
  • Produzione di energia e biocarburanti da fonte rinnovabile

Esplora le nostre testing facilities: lab Green Chemistry

Zootanolo

Il progetto, cofinanziato da MIPAAF si propone di valutare la sostenibilità tecnica, economica, energetica ed ambientale della produzione di bioetanolo, attraverso idrolisi e successiva fermentazione dei reflui zootecnici.

[...]

ENGICOIN

Il progetto ENGICOIN è stato finanziato tramite il programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.

[...]

Scow

Il progetto, finanziato nell’ambito dei Programmi Strategi ENPI CBCMED, prevede la raccolta e la selezione dei rifiuti di aree turistiche per la successiva valorizzazione in impianti di compostaggio agricoli.

[...]

BRISK II

BRISK II è un progetto finanziato nell’ambito del programma dell’Unione Europea Horizon2020.

[...]

BIOMETHAIR

Il progetto, finanziato nell’ambito del bando Automotive della Regione Piemonte, sviluppa e integra a livello regionale una serie di tecnologie avanzate in grado di proporre un approccio completo alla mobilità individuale.

[...]

Spotlight

Il progetto SPOTLIGHT ha come scopo lo sviluppo e la validazione di un dispositivo fotonico per la conversione

[...]

DENITREN

Il progetto triennale di ricerca DENITREN è stato finanziato nell’ambito del Programma Regionale di Ricerca, sperimentazione e dimostrazione–direzione sviluppo Agricoltura.

[...]

BIOFIDS

BIOFIDS è un progetto che ha come obiettivo il trasferimento tecnologico del brevetto ENEA N° 0001428761 “Impianto con fotobioreattore a LED per il clean-up biologico del biogas.

[...]

LAPIS

Il progetto prevede di utilizzare la denitrificazione della frazione liquida del digestato per la crescita di microalghe e la successiva valorizzazione energetica mediante pirogassificazione e fermentazione con valorizzazione dei gas prodotti in  SOFC.

[...]

MAKE UP!

Il progetto MAKE-UP! aspira a trovare nuove soluzioni per settore cosmetico e della detergenza, in cui la richiesta di prodotti biologici e sostenibili è in continuo aumento.

[...]

ECO-SERRA

Lo studio di fattibilità, finanziato nell’ambito dei Poli di Innovazione, prevede la valutazione della realizzabilità e della sostenibilità economica ed ambientale di una serra per la coltivazione di microalghe con uso finale destinato al comparto nutraceutico-cosmetico o dei biocarburanti.

[...]

Sebe

Finanziato nell’ambito del Programma Comunitario Central Europe – Utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di biogas ed energia, sviluppo di tecnologie di produzione e di purificazione.

[...]

SUSTAINTEX

SUSTAINTEX – The New Road to Economic Strategy in the Textile Sector, è un progetto finanziato dal programma Erasmus +. Con un focus sull’iniziativa Green

[...]

CURIOST Interreg Central Europe

Curiost è un progetto finanziato dal Programma Interreg CENTRAL EUROPE (Greener Central Europe). Il progetto è focalizzato sul tema dell’economia circolare ed è dedicato a

[...]

AlpBioEco

Il progetto AlBioEco –Valorization of innovative bioeconomical potential along biobased food and botanical extract value chain in the Alpine Space– è finanziato nell’ambito del programma Europeo INTERREG Alpine Space

[...]

STEPPING PLUS

STEPPING Plus è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Interreg MED, con un budget di 499.095€, ed è una prosecuzione del precedente progetto

[...]

BIOSFERA

Il kick-off meeting del 30 aprile 2020 ha dato il via alle attività del progetto BioSFerA (BIOfuels production from Syngas FERmentation for Aviation and maritime use), finanziato dal programma di ricerca Horizon 2020 dell’Unione Europea.

[...]

Saturno

Il progetto SATURNO (acronimo di: Scarti organici e Anidride carbonica Trasformati in carbURanti, fertilizzanti e prodotti chimici; applicazione concreta dell’ecoNOmia circolare) è stato finanziato dalla regione Piemonte attraverso la Piattaforma Tecnologica Bioeconomia.

[...]

PROGIREG

ProGIreg è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020, e utilizza la natura per la rigenerazione urbana di aree post-industriali in Europa e in Cina.

[...]

Pomace

Il progetto POMACE è inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo di Innovazione CLEVER, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

[...]

Poliwine

Il progetto Poliwine è stato finanziato nell’ambito del POR FESR 2007-2013 e prevede la collaborazione di Environment Park e dell’Università di Torino con l’azienda di cosmesi Reynaldi e l’azienda vitivinicola Rabezzana di Calliano (AT).

[...]

Precious

Il progetto PRECIOUS è inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo di Innovazione CLEVER, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte.

[...]

Prime

In data 1 luglio 2019 ha avuto inizio PRIME “Processi e pRodotti Innovativi di chiMica vErde”, il progetto finanziato dal P.O.R FESR 2014/2020 Asse I – Azione I.1b.2.2 della Regione Piemonte, nell’ambito della Piattaforma Tecnologica per la Bioeconomia.

[...]