PARCO TECNOLOGICO
CAMPUS
Il parco occupa un’area di 30.000 metri quadrati e ospita circa 70 aziende, varie infrastrutture di ricerca ad accesso aperto e alcune aree comuni.
Costruito a partire dalla fine degli anni Novanta, il Parco tecnologico è in continua evoluzione e i suoi spazi sono diventati un vero e proprio campus in cui convivono aziende e centri di ricerca, in un luogo in cui la sostenibilità si vive, vicino al centro di Torino e immerso nel verde.
IL PARCO IN CIFRE
30.000
Metri quadrati
di area
oltre 1000
Contratti di R&D
dal 2000 a oggi
600
Lavoratori all’interno
del Parco, di cui 28 in Environment Park S.p.A
70
Aziende insediate
nel Parco
CAMPUS SOSTENIBILE
Siamo un campus sostenibile con numerose soluzioni di bioedilizia: tetti e pareti verdi, recupero delle acque meteoriche, sistemi radianti a soffitto e a pavimento, una centrale idroelettrica, postazioni di ricarica dei veicoli elettrici, fino all’apiario sui tetti verdi.
Tetti e pareti verdi
Green Building
Recupero acque meteoriche
Soffitto a pannelli radianti
Fotovoltaico
Centrale idroelettrica
Ricarica veicoli elettrici
Apiario sui tetti verdi
CENTRO CONGRESSI
Un grande pannello fotovoltaico accoglie i visitatori del Centro Congressi, uno spazio che può ospitare fino a 300 persone in sale costruite secondo i principi della bioedilizia e che sorge all’interno dello scheletro metallico di una ferriera, ultima memoria delle fabbriche che sorgevano sull’area.
CAMPUS APERTO
Siamo un campus aperto al territorio, una comunità che crea sinergie e connessioni, organizzando incontri e offrendo servizi aperti a tutti, quali la ristorazione e il bar, attività per il benessere personale, networking e uso delle aree verdi.
Molte imprese e realtà del territorio o internazionali hanno scelto di avere la propria sede in Environment Park.