Mauro Chianale, Presidente di Environment Park e Raimondo Davide Donzel, Assessore alle attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione Valle d’Aosta hanno firmato il 3 marzo 2016 un accordo per sviluppare l’innovazione delle imprese valdostane.
Con questo accordo Environment Park mette a servizio della Valle d’Aosta la propria esperienza al fine di favorire la collaborazione tra le imprese valdostane e altre realtà più esperte, nelle attività di ricerca e sviluppo che siano in grado di generare ricadute sul tessuto produttivo locale. Questo aiuterà la competitività delle imprese, facilitando lo scambio di conoscenze e innovazioni tecnologiche con altri soggetti, tra cui gli organismi di ricerca dei Poli di innovazione.
Envipark gestisce infatti uno dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte che ha supportato negli ultimi 6 anni più di 150 imprese facilitando i progetti di ricerca e sviluppo, la realizzazione di studi di fattibilità e l’acquisto di servizi ad alto valore aggiunto nell’ambito dell’innovazione, per un totale di 26 milioni di euro di investimenti a fronte dei quali sono stati impiegati circa 14 milioni di contributi regionali.
Oggi, in collaborazione con il Consorzio UNIVER di Vercelli, Envipark sta predisponendo il programma del prossimo triennio di attività del Polo di Innovazione che verterà sul dominio tecnologico Energy&CleanTech.
Entro il primo semestre 2016 sul territorio valdostano sarà realizzato un piano di informazione e di formazione: il Polo di innovazione gestito da Envipark aiuterà le imprese nella selezione dei progetti collaborativi di progetti di ricerca industriale e nelle successive fasi di sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico, anche favorendo il partenariato con imprese e/o enti di ricerca di altri territori, nazionali e internazionali.
L’accordo tra Envipark e la Regione Valle d’Aosta intende anche favorire la partecipazione delle imprese valdostane a progetti di ricerca, sviluppo e di trasferimento tecnologico in sede nazionale, comunitaria e internazionale. E’ nelle intenzioni anche fornire alle aziende qualificati servizi di tutoraggio, informazione e formazione, e servizi di assistenza scientifico-tecnologica.
Grazie a questa collaborazione le imprese e i centri di ricerca valdostani potranno aderire alle iniziative del Polo di Innovazione, parteciperanno più facilmente ai progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico a livello sia locale, sia nazionale, sia comunitario. Sarà perciò importante favorire lo scambio di conoscenze e di innovazioni tecnologiche tra imprese e polo di innovazione e l’utilizzo dei servizi di assistenza scientifico- tecnologica nelle aree ricomprese nell’ampio dominio tecnologico Energy&CleanTech.