L’evento, previsto per il 13 dicembre 2024, mette a tema il ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili all’interno del sistema energetico e il loro potenziale trasformativo nella direzione della sostenibilità economica, sociale ed ambientale dell’attuale modello di produzione e consumo di energia.
La riflessione si concentrerà sull’analisi degli ostacoli e delle condizioni abilitanti che da sempre influenzano la creazione e le traiettorie evolutive di queste iniziative di azione collettiva alla luce delle opportunità e delle contraddizioni introdotte dal consolidarsi del quadro regolamentare che ha portato al loro formale riconoscimento.
Per esplorare il campo problematico definito dalle dimensioni tecniche, economiche, istituzionali e sociali che caratterizzano il fenomeno verranno presentati gli esiti di alcuni percorsi di ricerca sociologica ed economica che hanno trovato una prima sistematizzazione in diversi prodotti editoriali pubblicati nell’ultimo anno. A partire da questa base di conoscenza in via di consolidamento si cercheranno quindi di aprire nuove prospettive di riflessione e di analisi con attenzione particolare alla definizione, produzione e misurazione dell’impatto sociale e al ruolo che in esso possono giocare le istituzioni accademiche.
L’evento si terrà presso il Campus Luigi Einaudi, Aula H2 e si potrà seguire anche online al seguente link
Programma
9.00 – 9.15 Introduzione ai lavori
Piattaforma scientifica REC@UNITO (Alessandro Sciullo)
Centro interdipartimentale CRISIS (Dario Padovan)
9.15 – 10.45 – Le CER: una sfida e un’opportunità per la ricerca sociale.
Natalia Magnani (Università di Trento), curatrice con Giovanni Carrosio del volume Sociological Approaches to Renewable Energy Community, Rassegna Italiana di Sociologia, 2/24;
Ivano Scotti (Università di Napoli Federico II), curatore del volume Comunità Energetiche, 33, 1/24,
Culture della Sostenibilità
Luca Tricarico (CNR-IRCRES) curatore con Francesco Gerli del volume Energie di Comunità, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2024
Coffee break
11.15 – 13.00 – L’impatto sociale delle CER e il ruolo dell’Accademia
11-15 – 12.00 – Impatto sociale delle CER: definire e misurare un fenomeno multidimensionale
Dialogano e condividono le loro esperienze e prospettive di ricerca Debora Cilio (Ricerca sul Sistema Energetico – RSE) e Chiara Candelise (Università Bocconi – centro GREEN e Imperial College, London).
12.00 – 12.30 Università, CER e impatto sociale: tra ricerca e terza missione
Dialogano e condividono le esperienze in corso Alessandro Sciullo (piattaforma REC@UNITO), Gianluca Ruggieri (Università dell’Insubria, èNostra)
12.30 -13.00 Discussione
Lunch
Per iscrizioni clicca qui