Si è tenuto stamattina venerdì 18 Ottobre l’incontro dedicato al “bilancio di sostenibilità” organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino e che ha visto coinvolti Environment Park e Fondazione Piemonte Innova per la condivisione del loro percorso di sostenibilità e redazione di bilancio. Una vera e propria lezione aperta che ha permesso il confronto con oltre 150 allievi del Corso di Economia Aziendale.
La lezione, improntata al confronto con le due best practice del nostro territorio, è stata intitolata “VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE” ed è stata moderata dai professori Paolo Biancone e Silvana Secinaro, docenti di Economia Aziendale e Sostenibilità che da anni promuovono nelle istituzioni del territorio la sensibilità su questi temi.
Ha aperto i lavori un messaggio che l’assessore al Bilancio e alle attività produttive della Regione Piemonte Andrea Tronzano ha voluto inviare ai ragazzi e ai docenti: “da quattro anni lavoriamo per dotarci di strumenti che siano in grado di soddisfare la naturale richiesta di informazioni sull’attività dell’ente. Come assessore al Bilancio so quanto sia importante far quadrare i conti e dotare l’ente amministrativo di un documento contabile che risponda alle esigenze di tutti i settori e i comparti della pubblica amministrazione, dall’istruzione alla formazione, dalla cultura al turismo, dalla competitività e sviluppo ai trasporti e così via. Oltre a rispondere ai canoni di equilibrio contabile, il bilancio deve però anche dare risposte ai cittadini e spiegare come vengono spesi i loro soldi. Il Bilancio POP è dunque da questo punto di vista uno strumento fondamentale e utile perché permette un’interazione.
Le due istituzioni ospiti hanno raccontato ai ragazzi con esempi concreti cosa è significato per loro affrontare il percorso di scrittura del Bilancio di sostenibilità in ottica di attivazione di processi di cambiamento organizzativo e strategico. A presentare l’esperienza di Environment Park, Matteo Beccuti Amministratore Delegato e Fabienne Bosc, Project Manager.
Environment Park ha intrapreso il percorso di rendicontazione non finanziaria attraverso la redazione del primo Bilancio di Sostenibilità sin dal 2009. Ad oggi, dopo la ripresa nel 2021, siamo alla terza edizione del bilancio nella sua versione rinnovata e denominata “OLTRE”, a rappresentanza delle attività del Parco dove la sostenibilità si integra in tutte le sue forme. Con il Bilancio Sociale 2023, Environment Park riconferma pertanto il proprio percorso di miglioramento in termini di condotta d’impresa responsabile e di realtà promotrice di un processo di cambiamento e generazione di valore di sostenibilità e innovazione in tutto il territorio. “In questi anni il Bilancio Sociale ha rappresentato a tutti gli effetti uno strumento strategico capace di indirizzare la struttura verso nuovi obiettivi di sostenibilità. Nel contempo, la narrativa del bilancio si fa parte di un percorso di avvicinamento del personale all’evoluzione dell’azienda nella sua dimensione di sostenibilità” ha affermato Giacomo Portas il Presidente di Environment Park.