ENVI NEWS

Il 10 Ottobre Envipark vi aspetta a Fueling Tomorrow con un workshop sulle stazioni di rifornimento a idrogeno

Environment Park parteciperà a Fueling Tomorrow, la manifestazione dedicata alla trasformazione dei carburanti e all’uso dei nuovi vettori energetici nei settori dei trasporti e delle industrie “hard to abate”, in linea con gli obiettivi della transizione ecologica.

Potete incontrarci il 10 Ottobre ore 15:30 – 17:30 al workshop organizzato in collaborazione con H2IT – Associazione Italiana Idrogeno e il progetto HYPOP: Stazioni di rifornimento idrogeno – Dalle pratiche europee alla situazione italiana (sala Blu, pad. 22)

Attraverso gli investimenti del PNRR l’Italia si doterà di una rete di stazioni di rifornimento idrogeno, con un obiettivo di raggiungere un numero pari a 40 al 2026. In parallelo il regolamento AFIR pone agli stati membri obblighi vincolanti sul posizionamento delle stazioni idrogeno ogni 200 km sulle reti TenT e in ogni nodo urbano entro il 2030. Queste condizioni hanno portato all’avvio di progetti in questo ambito, ma tante sono ancora le incertezze perlopiù legate alla necessità di supporto finanziario e ai gap normativi. H2IT e il Progetto HyPOP tracceranno lo stato dell’arte italiano confrontando l’approccio nazionale con la visione e le progettualità individuate a livello europeo. L’obiettivo principale sarà quello di condividere informazioni utili alle aziende che vogliono sviluppare i progetti, ai cittadini che vogliono conoscere meglio la tecnologia e alle istituzioni che vanno sensibilizzate sulle attuali criticità, affinché superandole diventino motivo di accelerazione per raggiungere i target sull’infrastruttura e di decarbonizzazione posti a livello europeo.

PROGRAMMA

Per informazioni consultate la pagina dell’evento o scriveteci marianna.franchino@envipark.com:
https://fuelingtomorrow.it/it/Programma