Environment Park lancia il corso online Esperto in Big Data ed Intelligenza Artificiale per l’efficienza energetica.
Di che cosa si tratta?
Il corso per Esperto in Big Data e AI per l’efficienza energetica nell’industria e negli edifici, sviluppato nell’ambito del progetto europeo Multilevel Hybrid Learning, risponde alla rapida evoluzione tecnologica e alla nuova trasformazione digitale che sta generando un gap tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, che si intensificherà progressivamente con la necessità di nuovi profili professionali emergenti nella cosiddetta “4° Rivoluzione Industriale”.
Il corso per Esperto in Big Data e AI per l’efficienza energetica propone pertanto un programma di 450 ore (18 ECTS), articolato in lezioni teoriche, esercitazioni e studio individuale. La frequentazione con successo del corso permette di ottenere la qualifica finale di esperto o esperto universitario, rilasciata dall’università di San Jorge (capofila del Progetto)
Contenuti e modalità di erogazione del corso
Il corso di esperto per big data ed AI per l’efficienza energetica nell’industria si svolge online attraverso la piattaforma e-learning Moodle ed organizzato su tre moduli formativi:
MODULO 1 BIG DATA e DATA ANALYSIS
- Introduzione ai Big Data e alla Data Analysis
- Virtualizzazione
- Elaborazione dei dati
- Visualizzazione dei dati
- Machine Learning
- Deep Learning
MODULO 2 EFFICIENZA ENERGETICA E UTILIZZO RAZIONALE DELL’ENERGIA
- Efficienza Energetica nell’Industria
- Efficienza Energetica negli Edifici
- Comunità Energetiche
MODULO 3 APLLICAZIONI DI BIG DATA ANALYSIS E AI IN AMBITO ENERGETICO
- Applicazioni per l’Industria Smart
- Applicazioni per l’utilizzo dell’energia negli edifici
- Applicazioni per le Smart Grid e le Comunità Energetiche
A chi si rivolge
Il corso è rivolto principalmente, ma non in via esclusiva, a persone che si preparano per iniziare a lavorare o che già svolgono la loro attività in ambito professionale e devono aggiornare le proprie conoscenze per adattarsi ad un ambiente di lavoro in evoluzione. Un ambiente di lavoro che richiede nuove competenze e abilità che devono essere sviluppate in un breve periodo di tempo per adattarsi alle esigenze e alle opportunità della transizione energetica ed ecologica che stiamo vivendo. Sono pertanto destinatari principali del corso:
- Persone in possesso di diploma di scuola media superiore o equivalente, o studenti universitari che vogliono specializzarsi nelle materie oggetto del corso
- Professionisti con almeno 1 anno di esperienza che vogliono acquisire nuove conoscenze specialistiche
Sbocchi professionali
- Analista di dati in settori legati all’energia
- Analista con tecniche di machine learning, esperto nella preparazione dei dati, alimentazione dei dati, sviluppo e utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico
- Analista ambientale con profilo focalizzato sull’analisi dei dati aziendali e sulla consulenza al management in merito alle scelte strategiche in tema di energia/ambiente/sostenibilità
- Energy manager con specializzazione in tecnologie e strumenti digitali
Riconoscimento Universitario
La qualifica che gli studenti di questo programma otterranno sarà una qualifica di Esperto Universitario, che garantisce che la formazione ricevuta sia conforme agli standard di qualità universitaria e l’ottenimento di crediti ECTS in conformità con il quadro generale dell’Unione Europea.
Al termine del corso gli studenti riceveranno il titolo finale di Esperto, con relativo attestato di frequenza e superamento. L’attestato è rilasciato dall’Università San Jorge del Gruppo San Valero con riconoscimento a livello europeo. Maggiori dettagli nella brochure.
BROCHURE CORSO IN BIG DATA E IA PER EFFICIENZA ENERGETICA.
Registrazione
Per partecipare o avere maggiori informazioni sulle attività in preparazione contattaci all’indirizzo marianna.franchino@envipark.com o lascia i tuoi dati compilando il form all’indirizzo https://hybrid-learning.eu/contacto/?lang=it