ENVI NEWS

Nasce CER-PIEMONTE, un servizio di accompagnamento per le PMI che vogliono realizzare le Comunità Energetiche Rinnovabili

È nato sul territorio un nuovo servizio dedicato alla realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, si chiama CER.Piemonte – Infodesk Imprese e si rivolge alle micro, piccole e medie imprese del Piemonte. È stato ideato da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, con il supporto tecnico di Fondazione Piemonte Innova e RSE – Ricerca sul Sistema Energetico con l’obiettivo di promuovere la transizione energetica verso fonti rinnovabili.

Il servizio offre un aiuto totalmente gratuito alle imprese che intendono comprendere quali sono i vantaggi e le opportunità delle comunità energetiche. CER.Piemonte accompagna le PMI in un percorso interattivo, indicando il modello di configurazione più adatto alle proprie esigenze, fornendo formazione e materiale sul tema e segnalando gli incentivi e i finanziamenti disponibili. Viene messo a disposizione anche un team di esperti per fornire assistenza personalizzata sul territorio regionale, grazie alla collaborazione con le camere di commercio.

Quello delle comunità energetiche è un tema attuale e di forte interesse, e servizi come questo sono utili a supportare il territorio a costituire le CER, favorendo così la transizione energetica e la decarbonizzazione. CER.Piemonte si affianca a servizi simili presenti, come quello offerto dal progetto RECROSSES; cofinanziato dal Programma INTERREG ALCOTRA 2021/2027, di cui Envipark è capofila. RECROSSES intende supportare la costituzione di 30 CER sul territorio ALCOTRA, suddivise tra Italia e Francia.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il Comunicato stampa

Per saperne di più sui progetti:

CER.Piemonte: https://cer-piemonte.it/

RECROSSES: https://www.sportelloenergia.envipark.com/recrosses/