ENVI NEWS

PAESC DORA 5 LAGHI

Si è completata la procedura di approvazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) congiunto Dora 5 Laghi, da parte dei 7 Comuni che compongono l’aggregazione: Borgofranco d’Ivrea, Burolo, Chiaverano, Lessolo, Montalto Dora, Quassolo e Quincinetto.

Tra il 2022 e il 2023 Envipark si è occupata di redigere il PAESC congiunto dei 7 Comuni dell’Eporediese, un documento che rientra nell’iniziativa europea del “Patto dei Sindaci” e che rappresenta uno strumento con cui gli enti locali possono tradurre il proprio impegno politico ad affrontare il cambiamento climatico in misure e progetti concreti.

Il Piano d’Azione ha individuato un totale di 50 azioni, di cui 17 finalizzate a raggiungere gli obiettivi di adattamento al cambiamento climatico, 29 di mitigazione, con cui ridurre le emissioni di CO2  e 4 di gestione e coordinamento del Piano. Grazie alle misure di mitigazione si prevede di ridurre del 56,9% le emissioni di CO2 al 2030 rispetto al 2019.

Tra le azioni del PAESC è inclusa quella della costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio, che contribuirà in modo rilevante alla riduzione delle emissioni climalteranti. Envipark è ad oggi coinvolta in questa attività per eseguire lo studio di fattibilità tecnico-economico delle possibili configurazioni di CER realizzabili sul territorio.