Il 12 e il 13 settembre 2023 i partner del progetto EUROPA, che ha avuto una durata di 3 anni, si sono riuniti per il meeting finale.
Il progetto EUROPA (Energy Efficiency Subscription For Deep Renovation With Performance Guarantee), finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, ha coinvolto 6 paesi europei, Italia, Francia, Germania, Lettonia, Olanda e Portogallo, e ha avuto come obiettivo quello di semplificare e migliorare l’approccio al processo di riqualificazione profonda degli edifici residenziali.
Il meeting finale di progetto si è tenuto all’Environment Park e in Regione Piemonte e si è focalizzato sul ruolo degli enti locali per il successo degli One Stop Shops, uno dei meccanismi fondamentali di EUROPA. Si tratta di un luogo virtuale e fisico pensato per mettere a disposizione le informazioni e i servizi necessari per implementare la ristrutturazione energetica degli edifici, da un punto di vista tecnico, finanziario e amministrativo. L’incontro finale ha rappresentato un’occasione per condividere e presentare i diversi modelli di One Stop Shops e le esperienze messe in pratica nei vari paesi.
Oltre al momento di confronto sul progetto, i partner hanno avuto anche l’occasione di condividere l’esperienza di ammirare la città di Torino sul fiume Po facendo canottaggio, attività organizzata presso la Società Canottieri Esperia.
Sito del Progetto: https://europaonestop.eu/it/homepage/