Meno della metà dei rifiuti di legno europei, una risorsa stimata in 50 milioni di tonnellate all’anno, viene attualmente riciclata. Il riciclaggio su larga scala è limitato alla produzione di pannelli di particelle per l’edilizia e l’arredamento e questo mercato da solo non può assorbire i rifiuti di legno disponibili.
Woodcircles è un progetto europeo di innovazione per lo sviluppo di soluzioni circolari per l’edilizia sostenibile in legno.
L’obiettivo è accelerare la transizione verde del settore edile.
Il progetto mira a:
- ridurre le emissioni di gas serra, la produzione di rifiuti e il consumo di materiali nell’edilizia europea attraverso un maggiore uso circolare dei materiali in legno negli edifici.
- creare nuove catene del valore circolari e sostenibili per i materiali rinnovabili riciclati.
- sfruttare le tecnologie digitali per accelerare l’adozione di soluzioni circolari ad alto volume e ad alto impatto per il legno nelle costruzioni.
- migliorare la qualità e la fiducia dei consumatori nei materiali riutilizzati e riciclati.
Le soluzioni Woodcircles saranno oggetto di dimostratori in tre città europee pilota (Rotterdam, Tartu e Torino).
Il progetto è coordinato dall’Istituto Tecnologico Danese e valorizza le competenze di venti diverse organizzazioni europee, che coprono l’intera catena del valore del legno.
IL RUOLO DI ENVIPARK
Envipark svolgerà un ruolo di supporto alla Città di Torino nelle attività di coinvolgimento degli stakeholder e della filiera legno-edilizia regionale, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni replicabili e stimolare la nascita di una nuova filiera circolare nell’ambito dell’edilizia in legno.
Metterà, inoltre, a disposizione le proprie competenze nell’ambito della valutazione e certificazione ambientale dei prodotti in legno, nonché nella valutazione del potenziale e della fattibilità di attivazione di nuove filiere innovative in collaborazione con i Poli di Innovazione regionali.
Rassegna stampa del 13/07/2023 consultabile al seguente link.