Si è svolto lo scorso 21 Giugno il Kick-off meeting di HYPOP – Hydrogen Public Opinion and Acceptance, il progetto finanziato dal programma europeo Horizon Europe con l’obiettivo di implementare consapevolezza e fiducia sulle tecnologie a idrogeno, così come sui benefici derivanti dall’integrazione dei sistemi a idrogeno all’interno della società.
Il progetto, della durata di 2 anni, vede impegnati 8 partner e 6 Paesi: insieme a Environment Park nel ruolo di coordinatore, il Consorzio è composto da altri tre cluster nazionali dedicati all’idrogeno (Cluster Tweed, Regional Pomeranian Chamber of Commerce con il Cluster of Hydrogen Techologies, BH2 – Balkan Hdrogen Cluster), tre istituti di ricerca (IMDEA Energy, CNH2 – National Hydrogen Center, IMI – Institute of Methods Innovation) e dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE).
HYPOP raggiungerà i suoi obiettivi attraverso due principali linee di azione e output di progetto:
- L’elaborazione di linee guida e di buone pratiche che contribuiscano a definire in modo più efficace il modo in cui cittadini, consumatori/utenti finali e parti interessate possono essere coinvolti nell’attuazione delle tecnologie a idrogeno.
- la creazione di una piattaforma web che raccoglie materiale di comunicazione, principalmente video, sulle nuove tecnologie a idrogeno e sviluppate attraverso attività di interazione con il pubblico (workshop e dimostratori).
Il progetto mira a coinvolgere cittadini da un lato, tecnici dall’altro (primi soccorritori, autorità competenti, organismi di certificazione) favorendo la coprogettazione e la collaborazione tra le parti per perseguire l’obiettivo finale di integrazione sociale delle tecnologie a idrogeno. Comunità scientifica, divulgatori e media saranno ulteriori destinatari con cui condividere i risultati derivanti dalle attività di HYPOP, suddivise in tre fasi principali: analisi sulla comprensione pubblica delle tecnologie a idrogeno e delle celle a combustibile così come delle esigenze tecniche per l’installazione delle tecnologie stesse, coinvolgimento di cittadini e stakeholders in workshop e dimostrazioni, produzione finale di 4 linee guida per cittadini e stakeholder.
HYPOP prevede nel suo percorso anche la collaborazione con demo projects e hydrogen valleys a supporto dello studio sociale e del coinvolgimento degli stakeholders nelle attività di installazione e dimostrazione delle tecnologie a idrogeno nei progetti pilota.
A tal proposito, il progetto parte con una CALL TO ACTION:
La call to action è stata anche promossa durante il webinar dello scorso 7 luglio organizzato dalla Clean Hydrogen Partnership, in cui la coordinatrice Ilaria Schiavi ha presentato ufficialmente HYPOP, e in cui sono stati illustrati i risultati del sondaggio europeo che indaga l’opinione del pubblico rispetto alle tecnologie a idrogeno.
Per avere maggiori informazioni sul progetto e le attività future contattare:
Ilaria Schiavi, ilaria.schiavi@envipark.com
Marianna Franchino, marianna.franchino@envipark.com