EVAPLUS (Energia per la Valle d’Aosta per l’uso digitale e sostenibile delle risorse) è il Progetto di Coordinamento della Linea Energia finanziato nell’ambito del bando “Aggregazioni R&S” di cui la Regione Valle d’Aosta è stata promotrice. EVAPlus supporta tre progetti collaborativi di ricerca e sviluppo che hanno lo scopo di sviluppare tecnologie finalizzate alla gestione intelligente dell’energia e alla generazione di energia da fonti rinnovabili. I progetti coinvolgono complessivamente cinque imprese, una start-up e il Politecnico di Torino.
EVAPlus fornirà ai progetti coordinati:
- un piano di formazione di 70 ore sulla transizione green e digitale;
- un piano di disseminazione dei risultati di progetto;
- un piano di trasferimento tecnologico per le aziende coinvolte;
- supporto allo sviluppo di progetti di innovazione a valere su altri finanziamenti;
- supporto tecnico e amministrativo.
Il progetto EVAPlus è finanziato a valere sui fondi POR FESR 2014-2020 della Regione Valle d’Aosta ed ha durata di due anni a partire da Maggio 2022.
IL RUOLO DI ENVIPARK
Envipark coordina il progetto che è implementato in collaborazione con altri tre gestori di Poli di Innovazione piemontesi: Torino Wireless, Mesap e Proplast. Envipark sarà coinvolto nelle attività di monitoraggio dei progetti e di supporto amministrativo alle imprese. Inoltre, fornirà loro supporto nella presentazione di progetti a valere su programmi a finanziamento nazionale o comunitario.
Ai fini del progetto, Envipark, congiuntamente ai tre Poli di Innovazione di cui sopra, ha aperto un’unità locale in Valle d’Aosta, nell’ecoworking di Quart sito in Loc. Torrent de Maillod, 15.