Nel Quadro del PNRR. il MITE ha pubblicato un Bando a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo industriale nel campo dell’idrogeno.
Il bando è rivolto alle imprese, anche in collaborazione tra loro o con organismi di ricerca, ed ha una dotazione è di 30 milioni di Euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni del Sud.
Le tematiche di riferimento dei progetti sono :
- a) produzione di idrogeno clean e green;
- b) tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels;
- c) celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità;
- d) sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l’affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.
I progetti dovranno prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a euro 2.000.000 e non superiori a euro 4.000.000 ed avere una durata non inferiore a 12 mesi, con chiusura improrogabile entro il 31 dicembre 2025.
Le agevolazioni sono concesse sino al 50% dei costi e delle spese ammissibili per la ricerca industriale e al 25% per lo sviluppo sperimentale. Le intensità sono maggiorate, fino all’80% in caso di PMI e di collaborazione con Enti di Ricerca.
La scadenza per la presentazione delle proposte è alle ore 10 del 9 maggio 2022
Il bando completo è disponibile a questo link: https://www.mite.gov.it/bandi/avvisi-pubblici-la-selezione-di-progetti-di-ricerca-nel-settore-dell-idrogeno-pnrr-m2-c2