ENVI NEWS

Concorso di idee Edisu: pensiline fotovoltaiche per studiare all’aperto

Parchi, piazze, giardini urbani come sale studio a cielo aperto, ma corredati da servizi fondamentali. È l’idea e l’obiettivo dell’Ente Regionale per il Diritto allo studio universitario della Regione Piemonte, che ha lanciato un concorso di idee per la progettazione di pensiline fotovoltaiche modulari volte ad ampliare le possibilità di studio anche all’aperto e, perchè no, dare nuova vita ad angoli di città con la presenza costante di studenti e studentesse.

Il concorso di idee ha preso forma proprio grazie alla collaborazione tra lo staff di professionisti dell’Environment Park di Torino, il parco scientifico e tecnologico dedicato all’ambiente e alle clean technologies, che ha definito e stilato, a quattro mani con Edisu Piemonte, le linee tecniche del documento.

Non si tratta però di un’idea da mero libro dei sogni. Una volta individuato il progetto migliore, Edisu è pronta a trasformare l’idea in realtà: sono stati infatti già messi a bilancio ben 700 mila euro per rendere tutto concreto, tempi tecnici permettendo, già per la primavera/estate del 2022.

Le pensiline

Fotovoltaiche modulari e assemblabili, questi i requisiti fondamentali richiesti dal bando per la progettazione delle “pensiline studio” per spazi dedicati all’aperto. Gli attuali moduli fotovoltaici in commercio permettono una grande libertà di applicazione. Le nuove tecnologie a disposizione sul mercato e la continua evoluzione del settore propongono elementi nuovi che possono stimolare la creatività dei progettisti in modo che l’aspetto estetico e attrattivo, nonché l’aspetto energetico e funzionale, contribuiscano a creare una nuova architettura che si dovrà integrare sempre di più nelle aree urbane. La replicabilità dell’elemento in contesti diversi, la modularità, la versatilità di istallazione dovranno potersi adattare a diversi luoghi non definiti nell’ambito del presente concorso di idee. Materiali e tecnologie dovranno rispondere ai parametri di alta efficienza energetica e di riduzione dell’impatto ambientale. La creatività, l’originalità e la fattibilità tecnologica del progetto nel suo complesso e la replicabilità tipologica degli spazi costituirà un criterio determinante nella scelta della proposta progettuale vincitrice. In casi particolari le pensiline fotovoltaiche potranno essere collegate alla rete elettrica esistente e non solo utilizzate come impianti stand alone.

Scadenza, requisiti di accesso e premi

Il bando, online sul sito istituzionale www.edisu.piemonte.it nella sezione Gare e concorsi ha come scadenza fissata il 5 Novembre 2021. Sono ammessi a partecipare ingegneri e architetti dell’Unione Europea, regolarmente iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini Professionali. La partecipazione al concorso può avvenire anche per un singolo professionista o per un gruppo di professionisti. Al primo progetto classificato andrà la somma di 4mila euro, 2 mila al secondo e mille euro al terzo elaborato in graduatoria.