Gli ITS, “Istituti Tecnici Superiori”, sono istituti di eccellenza e alta specializzazione tecnologica, la cui offerta si configura in percorsi ordinamentali. Gli Istituti Tecnici Superiori formano professionisti di alto livello nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, e rappresentano il segmento di formazione terziaria non universitaria in Italia.
Environment Park, in qualità di Soggetto Gestore del Polo CLEVER, e la Fondazione ITS Professionalità per lo sviluppo dei Sistemi Energetici Ecosostenibili, collaborano dal 2017, anno in cui è stato stipulato un accordo che esplicita la volontà dei due Enti di lavorare insieme sui temi energy and clean technologies.
La Fondazione si propone di contribuire a modificare i modelli di produzione, consumo, e risparmio energetico, affiancando le imprese e gli enti locali nell’affrontare nodi complessi che insistono su diversi settori economici e sociali del Paese. Dalle fonti energetiche alternative, all’edilizia sostenibile, dal risparmio energetico alla costruzione e manutenzione di impianti, dalla riduzione dell’inquinamento ad una maggiore attenzione all’uso razionale dell’energia.
Attraverso la collaborazione attiva dei 33 partner, aderenti alla fondazione, tra cui Environment Park, e a seguito di una approfondita analisi dei fabbisogni professionali espressi dal territorio, è emersa l’offerta formativa della fondazione con corsi ITS per Energy Manager, Energy Plant Manager, Building Manager.
In particolare la collaborazione tra Environment Park e ITS si incentra su:
- Promuovere lo scambio e la diffusione di buone pratiche e metodologie innovative;
- Collaborare nelle attività di rilevazione dei fabbisogni occupazionali e formativi delle imprese e coinvolgerle nella coprogettazione e nella realizzazione di interventi formativi e di stage;
- Avviare percorsi di confronto con i sistemi produttivi e sociali del territorio, valorizzando le esperienze positive realizzate, facendole diventare patrimonio comune;
- Valorizzare le professionalità e le esperienze anche all’interno di manifestazioni pubbliche rivolte al sistema delle imprese per favorire la conoscenza del percorso ITS da parte delle imprese;
- Progettare insieme attività e iniziative specifiche, quali, a titolo d’esempio l’Hackathon Green Camp o le giornate di Porte aperte/open days dell’ITS.