Il Progetto CBET – Cross Border Energy Training – è cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del programma Interreg V Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020.
L’obiettivo generale del progetto è stata la sperimentazione di dispositivi innovativi di formazione pratica per lo sviluppo di competenze tecniche informali e non formali in ambito energetico (EE, FER, BioEdilizia). Sono stati realizzati percorsi formativi congiunti italo/francesi che hanno dato ai partecipanti la possibilità di valorizzare un titolo di studio sui due lati della frontiera, favorendo, anche in un’ottica di plurilinguismo, l’integrazione del mercato del lavoro transfrontaliero ed Europeo.
CBET ha generato e sperimentayo percorsi bi-nazionali congiunti, nel settore di interesse transfrontaliero delle FER (Fonti da Energia Rinnovabili) con modalità che verranno costruite sul progetto, anche mettendo a disposizione le esperienze maturate dai partner su altri progetti di cooperazione
L’implementazione dei dispositivi avverrà grazie al coinvolgimento di poli di innovazione / parchi tecnologici e imprese innovative specializzate nei temi energetici che hanno partecipato al processo di definizione dei contenuti didattici ed elaborazione del modello formativo tra Italia e Francia.
Il progetto ha coinvolto gli studenti iscritti a corsi di studio in istituti tecnici / scientifici transfrontalieri e offrigli la possibilità di svolgere sessioni di formazione parallele ai corsi di studi istituzionali per lo sviluppo di competenze complementari rispetto a quelle imparate in classe. In particolare, i partner coinvolti sono: l’Istituto Erasmo da Rotterdam, Environment Park, CS Aziendale, GIP FIPAN e l’Institut National pour l’Energie Solaire.
(clicca per espandere schema di progetto di CBET)
Il ruolo di Envipark
Envipark ha collaborato nell’erogazione dei corsi di formazione per gli studenti delle scuole secondarie del territorio piemontese, oltre ad essere stato la sede delle sessioni di formazione pratica.
Le lezioni hanno avuto luogo negli spazi di Environment Park, dove è stato possibile far seguire alle lezioni frontali delle dimostrazioni nel campo del solare termico, solare fotovoltaico e isolamento esterno.
Uno dei supporti utilizzati per i corsi è la piattaforma tecnica, un sistema innovativo che è stato istallato in Environment Park costituito da un dimostratore in legno che deriva da un’esperienza già avviata da alcuni anni nei territori francesi, per la formazione nella posa di isolanti termici e serramenti applicabili sia nelle nuove costruzioni, sia nella riqualificazione di edifici esistenti con particolare attenzione al tema della tenuta all’aria.
Per svolgere queste attività formative, Envipark inoltre ha coinvolto alcuni partner aziendali del territorio piemontese aderenti al Polo di innovazione CLEVER che hanno supportato Environment Park sia nella realizzazione del dimostratore sia nell’erogazione dei corsi: le imprese Abitare, Cobola serramenti e Segheria Valle Sacre, sono state quindi fondamentali per lo svolgimento della formazione, e per il raggiungimento degli obbiettivi del progetto.