DENITREN

Il progetto triennale di ricerca DENITREN è stato finanziato nell’ambito del Programma Regionale di Ricerca, sperimentazione e dimostrazione–direzione sviluppo Agricoltura.

Environment Park è capofila del progetto, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze dei Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Torino, Coldiretti Piemonte e Associazione Allevatori Regione Piemonte.

L’obiettivo di DENITREN è quello di valutare l’efficienza di impianti di trattamento/denitrificazione dei reflui zootecnici che, utilizzando il potere depurativo naturale delle alghe nei confronti di carico organico, fosfati e nitrati, riducano la problematica legata allo spandimento di reflui da allevamento sui terreni e contemporaneamente generino olio utilizzabile come biocarburante, energia rinnovabile da biogas e sottoprodotti utilizzabili nel settore agroalimentare e farmaceutico.

Sarà inoltre verificata la possibilità di sfruttare la CO2 emessa da sorgenti concentrate all’interno di tali impianti di trattamento con crescita di microalghe e conseguente riduzione del gas serra emesso.

È prevista anche l’ottimizzazione dell’efficienza di tali sistemi di trattamento in maniera da rendere il processo adattabile ad applicazioni che non necessitino di eccessivi apporti energetici esterni se realizzati sul nostro territorio.

L’adozione di un sistema come quello proposto consente di ottenere i risultati seguenti:

  • Riduzione dei nitrati: 40-90%
  • Riduzione del fosforo: 40-90%
  • Riduzione del BOD: 1,5-1,92 kg O2/kg di microalghe prodotte
  • Contenuto in olio delle alghe prodotte: 14-40%
  • Resa oleica delle alghe: 50000-180000 L/anno/ha (contro i 500-1250 L/anno/ha delle piante da semi)
  • Contenuto proteico delle alghe : 30-45%

(clicca per espandere la struttura dell’impianto Denitren)

Il ruolo di Envipark

EnviPark, in qualità di coordinatore, ha seguito tutte le attività inerenti al progetto, occupandosi in particolare di progettare e realizzare il fotobioreattore, impiegandolo per tutti i test sperimentali con due ceppi microalgali per valutare le capacità di denitrificazione su reflui bovini e suini. Si è inoltre valutata la sostenibilità economica dell’intero processo, indentificando le possibili valorizzazioni delle alghe a valle del trattamento.