Nell’ambito del progetto Eco-Bati “PC INTERREG V-A-ALCOTRA Italia/Francia 2014-2020”, finalizzato al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici sul territorio transfrontaliero e alla diffusione di modelli di bioedilizia fondati sulla valorizzazione delle risorse e delle filiere locali, è stata pubblicata la versione 2020 del Catalogo dei prodotti edilizi della Regione Piemonte.
Tale studio, che ha visto Environment Park direttamente impegnato in quanto partner di progetto, intende essere di stimolo al mercato dei prodotti da costruzione, dimostrando il rispetto di requisiti di sostenibilità ambientale certificati, e rispondendo ad un duplice scopo:
• informare tutti gli operatori del settore dell’esistenza di un mercato in crescita fatto di prodotti “virtuosi” (ed in alcuni casi innovativi) che hanno scelto la strada della certificazione secondo standard di riferimento riconosciuti a livello internazionale o nazionale;
• offrire alla Pubblica Amministrazione uno strumento concreto utile nell’applicazione dei criteri del Green Public Procurement ai bandi di gara nel settore delle costruzioni (in particolare il CAM Edilizia, D.M. 17/10/2017). In quanto materiali verificati e rispettosi di determinati standard di certificazione previsti dalle norme, tali prodotti possono trovare dunque applicazione nell’ambito del Prezzario Regionale per opere e Lavori Pubblici, strumento operativo di riferimento da utilizzarsi per la definizione degli importi a base d’asta nell’ambito del processo di realizzazione di un’opera pubblica.
L’attività di indagine e raccolta dati è stata svolta attraverso la consultazione degli elenchi pubblici dei prodotti/aziende certificate disponibili sulle piattaforme di ricerca web, ovvero interpellando gli enti stessi di certificazione, che hanno fornito informazioni sui propri clienti certificati previo consenso alla diffusione dei dati. Considerata l’estensione potenziale di tale mercato della produzione, per evidenti ragioni tecniche lo studio proposto, sebbene rappresentativo di uno spaccato del mondo della produzione, non può in ogni caso considerarsi esaustivo dello stesso. Per l’edizione 2020 si è inoltre fornita un’ulteriore tabella in cui, per agevolare la consultazione dei prodotti, sono state accorpate le aziende per tipologia di componente edilizio in analogia con i criteri CAM e con il corrispondente richiamo al codice di Prezzario regionale.
Si osserva che il presente aggiornamento ha rilevato una crescita del numero di prodotti certificati rispetto all’anno precedente, a testimonianza di una maggiore sensibilità dei produttori alle tematiche ambientali e a una maggiore richiesta pubblica e privata nel mercato di prodotti eco-sostenibili.
Per scaricare il catalogo qui
Inoltre, è stato pubblicato il Catalogo transfrontaliero dei prodotti da costruzione certificati ed ecosostenibili realizzato dalla camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con i partner del progetto Alcotra Ecobati Environment Park, LAMORO e Chambre de Métiers et de l’Artisanat de la Région Provence-Alpes-Côte d’Azur, che raccoglie le schede tecniche e ambientali di 83 materiali da costruzione con caratteristiche innovative ed ecosostenibili, prodotti sia in Francia sia in Italia. I prodotti da costruzione, che costituiscono il catalogo, sono stati selezionati sulla base dei requisiti ambientali dei materiali e dei relativi processi produttivi, quali un ridotto consumo di risorse e un basso impatto ambientale lungo il ciclo di vita. Tali caratteristiche risultano facilmente dimostrabili tramite le certificazioni ambientali di prodotto, riconosciute e regolamentate a livello internazionale attraverso gli standard ISO.
Per scaricare il catalogo
Catalogo transfrontaliero Eco-Bati_versione italiana
Catalogo transfrontaliero Eco-Bati_versione francese
Per maggiori informazioni sul progetto
Contatti
stefano.dotta@envipark.com
marianna.franchino@envipark.com