Whistleblowing

L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing (WB).

In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il WB debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

ENVIRONMENT PARK ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://envipark.whistleblowing.it/

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono dettagliatamente riportate nella procedura qui sotto allegata.

Inoltre, in attuazione del D.lgs 10/03/2023 n.24 (attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali) la Società ha provveduto regolamentare le segnalazioni interne aggiornando il MOG e le relative procedure esistenti

La procedura completa di segnalazione  è disponibile a questo link

L’informativa sul trattamento di tali dati ai sensi dell’art. 13 GDPR è disponibile a questo LINK

Pagina aggiornata il 30/11/2023